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blog-img 14/01/2022

Gestione dell’acconto e del saldo

Riportiamo la risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello di un gestore di struttura agrituristica/ricettiva

QUESITO

Come deve esser gestito l’acconto e successivamente il saldo al momento della fine del soggiorno in un agriturismo? 
L’acconto deve essere registrato il giorno in cui arriva il bonifico o può essere registrato il giorno di effettivo arrivo del cliente in albergo?

RISPOSTA

Tutte le prestazioni alberghiere (anche se effettuate da piccoli alberghi, agriturismi, B&B, ecc.) costituiscono “prestazione di servizi” ai fini IVA e, pertanto, risultano imponibili ad IVA al momento del pagamento del corrispettivo (parziale o totale), ovvero in caso di emissione anticipata della fattura.
Nel caso proposto, supponendo che il cliente prenoti un soggiorno per complessivi 500 euro e versi 100 euro con bonifico bancario all’atto della prenotazione, l’esercente dovrà emettere il documento commerciale per 100 euro (evidenziando l’aliquota 10 % e l’importo “di cui IVA”) nel giorno in cui, dalla sua contabilità bancaria, la somma versata dal cliente risulta per lui “disponibile.

Nel documento commerciale l’esercente indicherà “acconto per soggiorno dal … al ….” e riporterà l’importo di 100 euro come “pagamento elettronico”.

Al termine del soggiorno del cliente, l’esercente emetterà un secondo documento commerciale indicando il corrispettivo totale del servizio prestato (500) per il soggiorno dal … al …., dal quale sottrarrà l’acconto versato (-100) evidenziando la differenza (400), l’aliquota 10 % e l’importo “di cui IVA”.

In questo documento commerciale l’esercente indicherà “soggiorno dal … al ….” e riporterà il numero e la data del documento commerciale emesso in precedenza per l’acconto, nonché l’importo del saldo di 400 euro come “pagamento contante/elettronico” in funzione della effettiva modalità di pagamento utilizzata dal cliente.

Ovviamente, nel caso in cui in quel momento il saldo risulti in tutto o in parte non riscosso, occorrerà emettere uno o più documenti commerciali successivi fino alla totale riscossione del relativo importo.

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